Il Mondo Virtuale è una realtà quotidiana per i nostri ragazzi, per aiutarci a comprenderlo meglio e quindi ad affrontare questa sfida educativa siamo lieti di invitarvi ad un corso gratuito sul mondo digitale e tutto ciò che lo abita dai social ai video giochi…
Il corso si compone di quattro appuntamenti con esperti secondo la seguente calendarizzazione
14 MARZO | ORE 21:00 Il mondo digitale: come ci siamo trovati in questo posto? con LUCA BOTTURI
Centro Pastorale Ambrosiano (via S. Carlo 2, Seveso)
Introduzione all’evoluzione delle tecnologie oggi e alle implicazioni cheha vivere in una “società digitale” come la nostra. Quali sono le caratteristiche delle tecnologie digitali? Sono neutre o portano con sé un’idea o ideologia? Quali competenze servono e serviranno ai nostri figli (e a noi)?
22 MARZO | ORE 21:00 I social Network con LUCA BOTTURI
Centro Pastorale Ambrosiano (via S. Carlo 2, Seveso)
Ci si addentra nel mondo dei social, attraverso la loro storia e l’analisi delle dinamiche economiche, psicologiche e sociali che li animano. Si illustra anche un panorama dei social attualmente più diffusi e si illustrano i pericoli che portano, insieme ad alcuni spunti per un’educazione al digitale condivisa tra scuola e famiglia.
27 APRILE | ORE 21:00 I videogiochi con GABRIELE BARONE
luogo da definire
Esplorazione della sfera digitale forse più invisibile agli adulti e più fortemente in espansione: i videogiochi. Si illustrano le varie tipologie di videogioco e si discute degli effetti che hanno sui giovani e su come gestirli e condividerne le esperienze in famiglia.
15 MAGGIO | ORE 21:00 Orientarsi tra gli schermi con STEFANIA GARASSINI
luogo da definire
Analisi del ruolo oche le narrazioni e i contenuti audiovisivi hanno nell’educazione dei figli, in particolare in relazione alle piattaforme di streaming. Presentazione di alcuni strumenti e approcci utili per abitare consapevolmente il mondo dei media come educatori, come i Patti Digitali e i siti di review parentali per videogiochi e serie.
Per partecipare occorre iscriversi al link
Per maggiori informazioni e per condividere l’iniziativa vi invitiamo a scaricare la locandina qui allegata