SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

“È meglio una testa ben fatta che una testa ben piena”
E. Morin

Imparare: un’esperienza reale per ogni ragazzo, sfida al suo cuore e stimolo alla ragione

Il metodo educativo si fonda su alcuni elementi irrinunciabili:
• Realtà: è l’origine del processo educativo, muove l’interesse delle persone e diventa contenuto di apprendimento;
• Persona: gli alunni sono la nostra migliore risorsa;
• Esperienza: ogni conoscenza accade per e con il ragazzo. Privilegiamo un metodo induttivo che lo guida nella scoperta muovendo dal particolare al generale e alla formalizzazione teorica;
• Maestro: non offre un ‘sapere’, ma pone all’allievo le questioni per scoprirne senso e pertinenza con sé, favorendo l’uso critico e personale;
• Libertà e verifica: l’insegnamento è sfida al cuore e alla ragione, tiene desti la passione per la vita, l’iniziativa personale e l’impegno nello studio.

Inglese potenziato

Ogni settimana sono previste cinque ore di inglese e un’elevata esposizione alla lingua. Portiamo nel nostro contesto la cultura anglosassone con:

  • Insegnante madrelingua: con naturalezza ed efficacia, gli studenti incontrano una persona che mette a disposizione esperienza e storia personale (scuola, famiglia, tradizioni) maturate in una cultura diversa;
  • Certificazione KET e PET, University Of Cambridge: gli studenti si preparano, all’interno delle ore curricolari, ad ottenere le certificazioni internazionali (Key e Pet), che testano la conoscenza e le abilità in grammatica, comprensione e produzione di testi orali e scritti;
  • Laboratorio teatrale in Inglese: è proposto agli alunni delle classi terze, con partecipazione volontaria e, di norma, in orario extrascolastico;
  • Vacanza Studio in Irlanda

Leggi di più

Orientamento permanente

L’orientamento è inteso come opportunità di conoscere meglio se stessi, valorizzare le proprie capacità, riconoscere i limiti ed esprimersi al meglio nel mondo. La scelta della scuola superiore è solo l’ultimo atto – anche se non privo di importanza – di tale cammino.
Le attività proposte sono:

  • incontri con l’insegnante, che l’alunno sceglie liberamente come tutor;
  • lettura di brani o visione di film, che esemplificano i criteri orientativi;
  • incontri con adulti, impegnati nella professione e in piena “umanità”;
  • questionario online di autovalutazione, approvato dal MIUR. Il report, generato dal programma Magellano ed elaborato dal Consiglio di classe, è consegnato alla famiglia e al ragazzo unitamente al consiglio orientativo;
  • incontri con le famiglie, sia di gruppo sia personalizzati, insieme al consiglio di classe e/o con docenti di Istituti scolastici superiori;
  • accompagnamento a proposte formative.
Pomeriggi di studio

La proposta si colloca in una prospettiva precisa, quella di incontrare il ragazzo nella sua interezza. L’insegnante prende in considerazione la persona che ha di fronte e le fornisce le condizioni migliori perché possa accadere l’apprendimento e maturi il gusto del lavoro.

Nascono così i gruppi di studio assistito, con i docenti del consiglio di classe, per rispondere a difficoltà organizzative o di apprendimento del metodo. Si tratta anche di opportune occasioni per approfondire argomenti specifici in risposta a desideri emergenti in classe.

Attività extra curriculari facoltative

Accanto ad iniziative spontanee che nascono nell’ora di lezione e vengono valorizzate nei pomeriggi di lavoro con i docenti, sono progettate con revisione annuale anche altre attività extra curricolari, verificando le esigenze ritenute più urgenti. Oltre ai pomeriggi di studio possono essere strutturati alcuni laboratori cui ci si può iscrivere nell’apposita informativa in Segreteria, all’atto dell’iscrizione.

Vacanze Studio

Ogni anno viene proposto un soggiorno studio di due settimane in luglio, all’Istituto Emerald di Dublino, con sistemazione in famiglia. La vacanza è organizzata previo raggiungimento di un minimo di 20 partecipanti, con il supporto dell’agenzia Nord Ovest Viaggi.
Perché Irlanda? Il Paese rappresenta una valida alternativa alla Gran Bretagna nell’approccio alla lingua, tanto che numerosi protagonisti della letteratura inglese sono irlandesi o hanno studiato a Dublino (Sterne, Swift, Joyce, Shaw, Lewis, Wilde, Yeats, Beckett, Doyle…). L’Irlanda esprime una cultura simile alla nostra: chi vi ha lavorato o studiato ha sperimentato una familiarità che ha reso più semplice il distacco dal proprio ambiente. Un vantaggio, questo, apprezzato soprattutto dai ragazzi più giovani. Un secondo motivo tutt’altro che trascurabile riguarda la sicurezza: l’Irlanda non è un Paese a rischio.

Didattica a distanza

La didattica a distanza è per la scuola Frassati una risposta all’emergenza emersa con il Covid-19 ma non è concepita come una didattica d’emergenza. E’ stata prontamente attivata garantendo la fruizione della totalità di ore di insegnamento permettendo di raggiungere tutti gli obbiettivi didattici.
La scuola utilizza la suite Office365 di Microsoft quale ambiente protetto e gestito direttamente dalla scuola con la garanzia che ciascun utente sia identificato con certezza.
Gli obiettivi sono rigorosamente calibrati su un momento di grande evoluzione cognitiva ed affettiva dei ragazzi e perciò prevede attività in modalità sincrone e asincrone.

Leggi di più

INFO GENERALI SECONDARIA I°

ORARIO DELLE LEZIONI
Lunedì – Venerdì Ore 8:20 – 13:15
Venerdì fino alle 16:25

ORARIO SEGRETERIA
da lunedì a venerdì
10.30/13.00 – 14.30/15.30

CALENDARIO SCOLASTICO
Inizio Lezioni: 13 settembre 2021
Termine Lezioni: 8 giugno 2022

> Scarica il Depliant completo in formato PDF
> Scarica il PTOF

Preside Scuola Secondaria di I grado

Alfredo Marchisio

Laureato in Lettere moderne all’Università Statale di Milano, collabora dal 2007 con l’associazione Il Rischio educativo per la formazione dei docenti di lettere, seguendo corsi sulla didattica dell’italiano e della storia per la scuola Secondaria di primo grado.
Ha collaborato con la casa editrice Itaca alla redazione di libri di testo di grammatica ed antologia e con O.P.P.I., l’Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti).
È docente-tutor per il corso di affettività e sessualità del programma ‘Teen star’, nonchè educatore impegnato in realtà giovanili.

Il preside riceve su appuntamento contattando la segreteria di riferimento

SERVIZI

Servizio di POST SCUOLA

La scuola prevede uno spazio pomeridiano per attività laboratoriali nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì fino alle ore 16.30.

INFO GENERALI SECONDARIA I°

ORARIO DELLE LEZIONI
Lunedì – Venerdì Ore 8:20 – 13:15
Venerdì fino alle 16:25

ORARIO SEGRETERIA
da lunedì a venerdì
10.30/13.00 – 14.30/15.30

CALENDARIO SCOLASTICO
Inizio Lezioni: 13 settembre 2021
Termine Lezioni: 8 giugno 2022

> Scarica il Depliant completo in formato PDF
> Scarica il PTOF

Preside Scuola Secondaria di I grado

Alfredo Marchisio

Laureato in Lettere moderne all’Università Statale di Milano, collabora dal 2007 con l’associazione Il Rischio educativo per la formazione dei docenti di lettere, seguendo corsi sulla didattica dell’italiano e della storia per la scuola Secondaria di primo grado.
Ha collaborato con la casa editrice Itaca alla redazione di libri di testo di grammatica ed antologia e con O.P.P.I., l’Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti).
È docente-tutor per il corso di affettività e sessualità del programma ‘Teen star’, nonchè educatore impegnato in realtà giovanili.

Il preside riceve su appuntamento contattando la segreteria di riferimento

Servizi Ingresso-Uscita alunni

Servizio di POST-SCUOLA

La scuola prevede uno spazio pomeridiano per attività laboratoriali nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì fino alle ore 16.30.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

“È meglio una testa ben fatta che una testa ben piena”
E. Morin

Imparare: un’esperienza reale per ogni ragazzo, sfida al suo cuore e stimolo alla ragione

Il metodo educativo si fonda su alcuni elementi irrinunciabili:
• Realtà: è l’origine del processo educativo, muove l’interesse delle persone e diventa contenuto di apprendimento;
• Persona: gli alunni sono la nostra migliore risorsa;
• Esperienza: ogni conoscenza accade per e con il ragazzo. Privilegiamo un metodo induttivo che lo guida nella scoperta muovendo dal particolare al generale e alla formalizzazione teorica;
• Maestro: non offre un ‘sapere’, ma pone all’allievo le questioni per scoprirne senso e pertinenza con sé, favorendo l’uso critico e personale;
• Libertà e verifica: l’insegnamento è sfida al cuore e alla ragione, tiene desti la passione per la vita, l’iniziativa personale e l’impegno nello studio.

Inglese Potenziato

Ogni settimana sono previste cinque ore di inglese e un’elevata esposizione alla lingua. Portiamo nel nostro contesto la cultura anglosassone con:

  • Insegnante madrelingua: con naturalezza ed efficacia, gli studenti incontrano una persona che mette a disposizione esperienza e storia personale (scuola, famiglia, tradizioni) maturate in una cultura diversa;
  • Certificazione KET e PET, University Of Cambridge: gli studenti si preparano, all’interno delle ore curricolari, ad ottenere le certificazioni internazionali (Key e Pet), che testano la conoscenza e le abilità in grammatica, comprensione e produzione di testi orali e scritti;
  • Laboratorio teatrale in Inglese: è proposto agli alunni delle classi terze, con partecipazione volontaria e, di norma, in orario extrascolastico;
  • Vacanza Studio in Irlanda

Leggi di più

Orientamento Permanente

L’orientamento è inteso come opportunità di conoscere meglio se stessi, valorizzare le proprie capacità, riconoscere i limiti ed esprimersi al meglio nel mondo. La scelta della scuola superiore è solo l’ultimo atto – anche se non privo di importanza – di tale cammino.
Le attività proposte sono:

  • incontri con l’insegnante, che l’alunno sceglie liberamente come tutor;
  • lettura di brani o visione di film, che esemplificano i criteri orientativi;
  • incontri con adulti, impegnati nella professione e in piena “umanità”;
  • questionario online di autovalutazione, approvato dal MIUR. Il report, generato dal programma Magellano ed elaborato dal Consiglio di classe, è consegnato alla famiglia e al ragazzo unitamente al consiglio orientativo;
  • incontri con le famiglie, sia di gruppo sia personalizzati, insieme al consiglio di classe e/o con docenti di Istituti scolastici superiori;
  • accompagnamento a proposte formative.

Pomeriggi di Studio

La proposta si colloca in una prospettiva precisa, quella di incontrare il ragazzo nella sua interezza. L’insegnante prende in considerazione la persona che ha di fronte e le fornisce le condizioni migliori perché possa accadere l’apprendimento e maturi il gusto del lavoro.

Nascono così i gruppi di studio assistito, con i docenti del consiglio di classe, per rispondere a difficoltà organizzative o di apprendimento del metodo. Si tratta anche di opportune occasioni per approfondire argomenti specifici in risposta a desideri emergenti in classe.

Attività extra curricolari facoltative

Accanto ad iniziative spontanee che nascono nell’ora di lezione e vengono valorizzate nei pomeriggi di lavoro con i docenti, sono progettate con revisione annuale anche altre attività extra curricolari, verificando le esigenze ritenute più urgenti. Oltre ai pomeriggi di studio possono essere strutturati alcuni laboratori cui ci si può iscrivere nell’apposita informativa in Segreteria, all’atto dell’iscrizione.

Vacanze Studio

Ogni anno viene proposto un soggiorno studio di due settimane in luglio, all’Istituto Emerald di Dublino, con sistemazione in famiglia. La vacanza è organizzata previo raggiungimento di un minimo di 20 partecipanti, con il supporto dell’agenzia Nord Ovest Viaggi.
Perché Irlanda? Il Paese rappresenta una valida alternativa alla Gran Bretagna nell’approccio alla lingua, tanto che numerosi protagonisti della letteratura inglese sono irlandesi o hanno studiato a Dublino (Sterne, Swift, Joyce, Shaw, Lewis, Wilde, Yeats, Beckett, Doyle…). L’Irlanda esprime una cultura simile alla nostra: chi vi ha lavorato o studiato ha sperimentato una familiarità che ha reso più semplice il distacco dal proprio ambiente. Un vantaggio, questo, apprezzato soprattutto dai ragazzi più giovani. Un secondo motivo tutt’altro che trascurabile riguarda la sicurezza: l’Irlanda non è un Paese a rischio.

Didattica a distanza

La didattica a distanza è per la scuola Frassati una risposta all’emergenza emersa con il Covid-19 ma non è concepita come una didattica d’emergenza. E’ stata prontamente attivata garantendo la fruizione della totalità di ore di insegnamento permettendo di raggiungere tutti gli obbiettivi didattici.
La scuola utilizza la suite Office365 di Microsoft quale ambiente protetto e gestito direttamente dalla scuola con la garanzia che ciascun utente sia identificato con certezza.
Gli obiettivi sono rigorosamente calibrati su un momento di grande evoluzione cognitiva ed affettiva dei ragazzi e perciò prevede attività in modalità sincrone e asincrone.

Leggi di più

I Docenti della Scuola Secondaria I°

Ogni insegnante riceve su appuntamento da prenotare tramite il portale MyFrassati nei giorni e orari indicati.
Il Preside Alfredo Marchisio, la Responsabile servizi e processi organizzativi Luisa Arienti, la Coordinatrice dell’area BES, Masarin Gabriella e la responsabile dell’area BES della secondaria di I grado, Dott.ssa Ilaria Sironi, ricevono i genitori previo appuntamento.

Basso Daniela

Docente
Sostegno

Bianchi Maria Adele

Docente
Matematica e scienze

Bizzozero Cristina

Docente
Arte e tecnologia

Braga Barbara

Docente
Sostegno

Caffarella Francesco

Docente
Educazione fisica

Coerezza Irene

Docente
Italiano, storia, geografia

Donegani Valeria

Docente
Educazione fisica

Doninelli Giacomo

Docente
Italiano, storia, geografia

Dossena Giulia

Docente
Inglese

Fusi Silvia

Docente
Inglese

Giorgi Stefano

Docente
Religione

Grassi Vania

Docente
Matematica e scienze

Grasso Clementina

Docente
Italiano, storia, geografia

Moresco Monica

Docente
Italiano, storia, geografia

Pastormerlo Carla

Docente
Educazione musicale

Autieri Antonio

Docente
Italiano, storia e geografia

Sala Roberta

Docente
Educazione musicale

Saracino Costanzo

Docente
Matematica e scienze

Savoldelli Federica

Docente
Arte e tecnologia

Sgroi Gianluca

Docente
Italiano, storia, geografia

Sironi Ilaria

Docente
Responsabile area BES

Tampieri Pietro

Docente
Sostegno

Teruzzi Martina

Docente
Italiano, storia, geografia

Tosi Valeria

Docente
Inglese

Zagano Dimitri

Docente
Arte

Kinder Matthew

Docente
Madrelingua inglese

ENTE GESTORE: Cooperativa Sociale Pier Giorgio Frassati
Via San Carlo 4 - 20822 Seveso (MB) - Tel. +39 0362 650873
CF: 07340130157 - P.Iva: 00855730966 - Codice SDI: KRRH6B9
Pec: frassati@gigapec.it

Contattaci

  • Scegliere a quale ufficio si desidera che arrivi la richiesta

Privacy policy | Cookie Policy