Il sistema nervoso e le correlazioni con l’identità di genere e lo sviluppo sessuale, temi la cui importanza per la vita delle persone e per l’impatto culturale nella società non sono certo venuti meno, pur nell’attuale onnipresenza sui media dell’emergenza Coronavirus.

Se n’è parlato alle classi terze della Secondaria in Frassati nelle giornate di martedi 5, mercoledì 6 e giovedì 7 maggio nella videoconferenza tenuta da Claudia Carera, neuropsichiatra infantile che collabora da tempo con la scuola sui temi della formazione scientifica.

“La lezione – commenta Costanzo Saracino, docente di matematica e scienze che ha coordinato l’incontro con gli studenti – ha ripreso l’argomento già affrontato a lezione, aggiungendovi elementi molto significativi di approfondimento medico-scientifico. Dalla storia della medicina nello studio del cervello fino alle ultime scoperte in campo medico tra cui i neuroni specchio e la plasticità neuronale, termini non comuni che i ragazzi hanno avuto modo di comprendere integrando così le conoscenze maturate”.

Claudia Carera ha ricordato come ogni parte del cervello sia coinvolta nelle varie sfaccettature della sessualità umana, dalla funzione di conservazione della specie fino al coinvolgimento sentimentale dato dallo sviluppo della neocorteccia, per concludere con un chiarimento sull’identità di sesso e di genere e sul condizionamento inevitabile di cultura e ambiente di vita sugli individui.

L’approccio dell’esperta, semplice ed essenziale, ha fornito poi ulteriori informazioni utili sul tema delle droghe, portandone alla luce il pericolo.

L’incontro si è concluso con le domande da parte degli alunni, del Preside Prof. Alfredo Marchisio e dei docenti.

“Per una volta – conclude Saracino – siamo diventati noi stessi alunni in una lezione in cui la trattazione di temi così importanti, oggi più che mai, porta con sé un bagaglio di conoscenze inestimabili per gli adulti oltre che per i minori”.

Formazione costante, per tutti, di qualità. L’approccio della Frassati al reale non teme la prova del virus.

Seveso, 7 maggio 2020

ENTE GESTORE: Cooperativa Sociale Pier Giorgio Frassati
Via San Carlo 4 - 20822 Seveso (MB) - Tel. +39 0362 650873
CF: 07340130157 - P.Iva: 00855730966 - Codice SDI: KRRH6B9
Pec: frassati@gigapec.it

Contattaci

  • Scegliere a quale ufficio si desidera che arrivi la richiesta

Privacy policy | Cookie Policy