Durante lo scorso anno i ragazzi di prima e seconda della scuola secondaria Frassati hanno svolto un laboratorio di scrittura creativa, partendo dalla lettura di testi autorevoli del panorama culturale europeo, all’interno della programmazione curricolare di lettere.

I classici della letteratura (Tolkien, Salgari, Verne, Fante, Andersen…) sono stai i modelli da cui imparare per ideare, progettare e scrivere racconti d’avventura e di fantasia.

È dallo studio dei grandi autori che si formano gli strumenti del mestiere, così gli atteggiamenti testuali attesi (descrivere, narrare, argomentare) crescono incorporati nella mente e del cuore dei nostri ragazzi, diventando modalità espressiva, e prima ancora, conoscitiva di sé e del mondo.

Siamo fieri di questo percorso linguistico-letterario che, come ci dice sempre il nostro grande maestro professor Eddo Rigotti, la scrittura è uno strumento metanoetico essenziale nella vita di un ragazzo in crescita. Egli, scrivendo, attiva un processo di ricerca conoscitiva che lo costruisce sia nella dimensione cognitiva che in quella emotivo-affettiva e quindi relazionale-sociale. È veramente un gesto educativo!

Vedere poi pubblicato l’esito del proprio lavoro rende i ragazzi fieri ed importanti, più consapevoli di quanto valga la pensa spendersi per un compito il cui frutto è un dono per tutti e questo per noi li introduce anche in un orizzonte di solidarietà sociale.

I libri infatti sono in vendita su Amazon e il ricavato delle vendite verrà devoluto a Fondinsieme per sostenere le famiglie in difficoltà economica.

Diciamo spesso ai nostri ragazzi che dalla mentalità medioevale abbiamo imparato che il nostro gesto, anche quello fatto nel chiuso della nostra stanza, partecipa dell’eternità e può costruire il mondo attorno a noi.

Questo percorso e la sua pubblicazione ci sembra quindi un gesto – letteralmente inteso – che comunica un significato attraverso l’azione che lo costituisce.

Ora coi ragazzi stiamo lavorando alla promozione e alcuni scrittori contemporanei come Luigi Ballerini e Marco Erba si sono dichiarati disponibili ad un incontro-evento tra “colleghi-scrittori” in cui condividere modalità di scrittura e lettura che possano arricchire il nostro percorso didattico ed educativo.

Il preside e tutto il team di lettere della scuola.

CLICCA SULLA COPERTINA PER ACQUISTARE IL VOLUME

ENTE GESTORE: Cooperativa Sociale Pier Giorgio Frassati
Via San Carlo 4 - 20822 Seveso (MB) - Tel. +39 0362 650873
CF: 07340130157 - P.Iva: 00855730966 - Codice SDI: KRRH6B9
Pec: frassati@gigapec.it

Contattaci

  • Scegliere a quale ufficio si desidera che arrivi la richiesta

Privacy policy | Cookie Policy