La vita tutta intera, con uno sguardo aperto al mondo oltre la didattica scolastica.

Si presentano così i due incontri formativi che la scuola propone giovedì 14 maggio 2020, entrambi in modalità ‘a distanza’ sulla piattaforma Microsoft Teams utilizzata per le lezioni ‘da remoto’.

Il primo alle ore 17.00, proposto agli studenti di terza in Secondaria ma aperto anche ai genitori, si intitola EDUCARE, ovvero introdurre i ragazzi alla realtà, è condotto da Maria Chiara Massetti, Funzionaria UNHCR, Capa Ufficio a Puerto Barrios/Guatemala e approfondisce il grande tema già trattato in classe riguardante le migrazioni. Aspetti generali, problemi e legislazione vigente su una questione decisiva del mondo odierno, visti da un’esperta di Organizzazioni internazionali.

Il secondo alle ore 21.00 prosegue il percorso di orientamento alle scelte future dei giovani delle seconde classi in Secondaria si intitola DIVENTA CIO’ CHE SEI, CONOSCI TE STESSO ed è guidato da Luigi Ballerini, psicanalista e scrittore per ragazzi. L’incontro, riservato ai genitori, mette a fuoco i criteri di scelta per la scuola Superiore con una prospettiva più ampia rispetto alla mera decisione circa l’Istituto e/o l’indirizzo di studi.

La vita intera è in gioco, in entrambi i casi.

“Abbiamo a cuore – spiega il Preside Alfredo Marchisio – uno sguardo ampio ed arioso, che integri i punti di vista di alunni, genitori e insegnanti allo scopo di conoscere la posta in gioco così alta in questa transizione della vita dei ragazzi dalle scuole medie alle superiori. Gli esperti che incontriamo ci consentono di ragionare su noi stessi e il mondo intero con cuore libero e mente aperta”.

Seveso, 11 maggio 2020

ENTE GESTORE: Cooperativa Sociale Pier Giorgio Frassati
Via San Carlo 4 - 20822 Seveso (MB) - Tel. +39 0362 650873
CF: 07340130157 - P.Iva: 00855730966 - Codice SDI: KRRH6B9
Pec: frassati@gigapec.it

Contattaci

  • Scegliere a quale ufficio si desidera che arrivi la richiesta

Privacy policy | Cookie Policy