L’uscita iniziale di tutta la scuola primaria al Bosco delle querce quest’anno è stato un evento eccezionale!
Le attenzioni che bisogna avere alle norme anti Covid avrebbero, infatti, potuto rendere impossibile vivere questo momento tutti insieme.
Ma l’importanza di questo inizio – con la scoperta del tema dell’anno che accompagna i bambini nell’avventura didattica e con l’accoglienza particolare per ogni classe, soprattutto, dei piccoli di prima che vengono affidati al loro tutor di quinta – ci ha spinto a trovare forme nuove per poter realizzare quello che desideravamo.
E così, con la grandezza di un’area come il Bosco delle querce a nostra disposizione e con la creatività degli insegnanti messa in moto, la giornata si è svolta secondo modalità sicure ed entusiasmanti e coinvolgenti allo stesso tempo
Canti, giochi e il momento fatidico del “qui-pri” – che investe di responsabilità “da grandi” i bambini di quinta e fa sentire ancora più aspettati ed accompagnati i piccoli appena arrivati – hanno scandito una mattina gioiosa e spensierata, anche dietro a mascherine e rispettando i distanziamenti. E il tema dell’anno, “rubato” al Beato a cui è dedicata la scuola, “lo straordinario nell’ordinario” ha trovato la prima verifica nell’esperienza di questa giornata.