Seveso 10 Giugno 2020
Buongiorno, sono una mamma.
Mi permetto di scriverle per ringraziarla di cuore non solo per il lavoro didattico che ha svolto con i nostri ragazzi, ma soprattutto per lo sguardo vero e umano che ha avuto verso di loro.
In questo periodo faticoso ho visto mia figlia crescere, mettersi in gioco nel lavoro e ho riscoperto e conosciuto aspetti di lei che non conoscevo fino in fondo.
Sicuramente ciò che in questo periodo l’ha sorretta, è stata la stima che i suoi professori hanno riposto in lei. In modo particolare io le sono riconoscente perché l’ha sostenuta e aiutata a mettersi in gioco nel rapporto con i suoi compagni del gruppo di lavoro, sempre però richiamandola ad un giudizio personale.
Ho letto con commozione le sue parole quando si è rivolto a lei per chiederle un parere personale.
Le confesso che le abbiamo scritto la mail di risposta insieme e per me questa è stata una grande occasione in cui ho potuto mettere a tema con mia figlia alcuni aspetti del rapporto con i suoi compagni. Poi lei ha fatto la sua parte e mi ha stupito la sua disponibilità ad aiutare il suo compagno per prepararsi all’interrogazione.
Mi ha sorpreso, ma sicuramente ciò non sarebbe accaduto se lei non l’avesse richiamata personalmente e non le avesse chiesto di fare questo passo.
Le sono grata per questa possibilità perché mia figlia ha finalmente “osato”. Penso che i nostri studenti abbiamo proprio bisogno di adulti che non si accontentano del fatto che sono bravi a scuola; personalmente l’aspetto didattico mi interessa, ma non mi basta fino in fondo.
Ho pensato: “Finalmente un adulto a cui guarda”! Infatti ciò che alla fine a noi genitori sta a cuore è proprio questo: che i nostri figli trovino, oltre alla famiglia, adulti che sappiano valorizzarli e sui quali possano contare.
Perdoni lo stile poco professionale di questo scritto, ma sono parole sincere, nate a conclusione di un anno particolare non solo a causa del coronavirus, ma anche per l’età particolare dei nostri ragazzi.
Porti la mia riconoscenza per il lavoro svolto a tutti i suoi colleghi
Con gratitudine